Il processo partecipato è caratterizzato dall’ascolto e dalla raccolta delle proposte, ottenute da tutti coloro che sono interessati e disponibili ad avviare un confronto sul tema della mobilità e dei trasporti. Valido supporto per il dialogo è rappresentato innanzitutto dai diversi incontri organizzati in webinar o in presenza, ai tavoli tematici, nonché dalla compilazione del questionario presente nell’apposita sezione della piattaforma.
I principali attori del processo partecipato sono:
L’obiettivo è quello di condividere con i principali attori del territorio il percorso di redazione e approvazione del Piano e i macro-obiettivi definiti dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (efficacia ed efficienza del sistema di mobilità, sostenibilità ambientale ed energetica, sicurezza stradale e sostenibilità socio-economica), per declinarli in obiettivi specifici nei Tavoli di lavoro.
La cooperazione tra i diversi soggetti poterà senza dubbio ad un’elaborazione completa del Piano nel comune di Quartu Sant’Elena e all’approvazione dello stesso da parte dell’amministrazione comunale.
La realizzazione del PUMS prevede l’attivazione di una fase di dialogo con l’Amministrazione comunale di Quartu Sant’Elena (in particolare con dei settori specifici: urbanistica – ambiente – trasporti e mobilità – polizia municipale) necessaria per l’approfondimento del quadro conoscitivo relativo al piano, recepire e valutare le istanze dei territori, approfondire le criticità e le potenzialità, nonché individuare gli obiettivi con diversa scala di priorità così da poter sviluppare le migliori strategie per il loro perseguimento.
Al fine di validare ed eventualmente integrare la versione finale dello schema di Piano, il processo partecipativo del PUMS del Comune di Quartu Sant’Elena prevede il coinvolgimento di esperti in materia di mobilità e trasporti.
Gli esperti interpellati hanno il compito di contribuire e dare supporto attivo nelle scelte emergenti dal processo partecipativo.
Gli stakeholder connessi al Piano Urbano della Mobilità Sostenibile sono tutti i soggetti (cittadini, gruppi, aziende, organizzazioni) operanti nel territorio e caratterizzati da specifici interessi che possono essere influenzati, in modo diretto o indiretto, dagli obiettivi, dalle strategie e dalle azioni dello strumento di pianificazione della mobilità. In conseguenza di ciò, i portatori di interessi (stakeholder) rivestono un importante ruolo nel processo di partecipazione e condivisione del Piano, con particolare riferimento all’individuazione delle criticità legate alla mobilità territoriale e alla definizione degli obiettivi specifici e delle linee strategiche prioritarie.
I portatori di interesse connessi al PUMS riguardano principalmente le seguenti categorie:
Il coinvolgimento degli stakeholder avviene attraverso un “dialogo strutturato” (meccanismo democratico di condivisione e cooperazione per la definizione di un Piano efficace ed equo) articolato nelle seguenti due fasi di coinvolgimento:
Fase 1: incontri con la finalità di individuare e valutare gli obiettivi specifici del Piano e definire un conseguente schema di Piano
Fase 2: incontri con la finalità di condividere gli obiettivi ed individuare le linee strategiche prioritarie
I Testimoni Privilegiati intervistati sono esperti e soggetti di diversi ambiti che conoscono le diverse realtà locali del territorio comunale.
La principale finalità delle interviste è quella di approfondire la conoscenza del contesto del comune di Quartu Sant’Elena, già ampiamente analizzato con studi, analisi ed indagini sul campo e di dettagliare le criticità e le potenzialità del territorio dal punto di vista di coloro che vivono quotidianamente il territorio.